Una piattaforma di monitoraggio energetico senza rivali

La piattaforma di monitoraggio energetico X-Spector ti permette di accedere a una gestione completa delle tue risorse.

Aggrega i dati di consumo e di produzione dell'energia provenienti dai nostri KIT in campo offrendo viste puntuali per singolo membro della CER o di insieme sul profilo energetico e sulla corretta gestione dei consumi.

Grazie ad un potente motore di analisi vengono generati e gestiti report puntuali per la valorizzazione degli incentivi economici e la ripartizione verso i partecipanti alla Comunità Energetica Rinnovabile.

l'energia è sempre sotto controllo

Il monitoraggio dell'energia di ogni singolo membro della CER, la produzione del fotovoltaico e il controllo di un eventuale sistema di accumulo avviene in tempo reale e permette di visualizzare il profilo energetico e comprendere meglio il comportamento della Comunità Energetica Rinnovabile.

I dati sono disponibili 24 ore su 24 ed eventuali anomalie o mancate comunicazioni possono essere segnalate nell'APP o attraverso l'invio di email di allerta.

report e conteggi per proteggere i tuoi incentivi

L'incentivo economico viene calcolato sulla quota autoconsumata e la sua ripartizione a tutti i partecipanti alla CER potrà avvenire su criteri definiti dalla singola comunità (ES: Millesimi, consumi per metro quadrato di abitazione, quota capitale disposta in sede di avvio dell'investimento, etc ...)

La piattaforma X-Spector permette di rappresentare tutti i dati raccolti con report in XLS, CSV e PDF il calcolo puntuale per ora /giorno/settimana/mese/anno o per periodo definito liberamente dal ... al ...

ti basta un click e l'app ti risponde

Tutti i dati di produzione, consumo ed autoconsumo sono sempre disponibili sul tuo Smartphone, Tablet, PC o MAC e la nostra APP, disponibile per IOS e ANDROID, te li mostrerà ogni volta che vorrai.

Dall'applicazione riceverai anche utili consigli su come aumentare la quota di energia autoconsumata (quella sulla quale vengono riconosciuti gli incentivi) grazie ad un'assistente virtuale sempre al lavoro 24h su 24h apposta per te.

Dati e allarmi in tempo reale

I dati raccolti dai KIT in campo vengono immagazzinati e resi disponibili in tempo reale dalla piattaforma X-Spector. Gli allarmi vengono registrati ed identificati in gruppi secondo le diverse caratteristiche (disconnessione, keep alive, no link, notifiche sui consumi, etc…)

Nessuna perdita di dati

Grazie al database presente localmente ai KIT i dati che non vengono raccolti da X-Spector per qualche problema di connessione alla rete internet sono automaticamente sincronizzati nel momento in cui il malfunzionamento è risolto.
In questo modo vengono evitate perdite di informazioni.

Esportazione dei dati e report

Grazie alla funzionalità di esportazione dati, la piattaforma X-Spector permette la costruzione automatica di grafici e tabelle a partire dai dati raccolti.

Inoltre, quest’ultimi possono essere esportati direttamente come file Microsoft® Excel, CSV e PDF autonomamente dal cliente con un semplice click.

Invio comandi da remoto

Attraverso la piattaforma X-Spector è possibile inviare comandi automaticamente, a tempo o su richiesta alle macchine controllate dai KIT.
La piattaforma permette, ad esempio, di
controllare da remoto inverter fotovoltaici o moduli per la commutazione di utenze, sistemi di accumulo o colonnine di ricarica.

Gestione degli utenti

X-Spector permette la gestione di diversi utenti con permessi e ruoli differenti.

L’amministratore è il ruolo di più alto livello e ha la possibilità di gestire l’accesso a tutti gli impianti (KIT di monitoraggio) e alle funzioni della piattaforma .
Gli altri utenti possono essere creati
dall'amministratore in qualunque momento.

Scarica la brochure in PDF delle Comunità Energetiche Rinnovabili